Kazakhstan



Fotografia scattata a Zhibek Zholi, posto di confine, il 25 aprile 2017

Kazakhstan: la bandiera

Fonte: FOTW
Bandiera di colore azzurro acqua, caricata al centro con un simbolo oro, costituiro da un'aquila a volo spiegato, sprastata da un sole pieno con 32 raggi. All'asta, in verticale, è presente una banda a tutta altezza, costituita da un complesso elemento ornamentale di tipo tradizionale (ornamento nazionale), sempr in color oro. Proporzioni 1:2.

Storia della bandiera
Come per molti altri paesi nati dalla dissoluzione dell'URSS, specie in Asia Centrale, anche la bandiera del Kazakhstan non ha delle vere proprie radici storiche. Pur richiamandosi a colori e simbolismi tradizionali del luogo, è stata tuttavia scelta per concorso il 4 giugno 1992, dopo l'indipendenza del paese. L'ornamento all'asta era inizialmente di colore rosso, ma è stato cambiato in oro dopo neanche un mese dall'antrata in vigore della bandiera, il 4 luglio 1992. Non si sa se in realtà siano neppure state mai prodotte effettivamente delle bandiere con l'ornamento rosso.
L'autore del disegno, Shaken Nijazbekov, spiega anche i significati della bandiera stessa: il colore azzurro rappresenta il cielo, l'acqua e l'unità culturale del popolo kazako. Il sole è sorgente di vita ed energia. I 32 raggi di sole hanno forma di chicchi di grano, simbolo di abbondanza.
L'aquila è un simbolo tradizionale comune a molte tribù kazake, ed è comuque simbolo di astuzia e del potere dello stato. ma tradizionalmente ha sempre simboloeggiato per le tribù kazake anche libertà, indipendenza e speranza nel futuro. L'ornamento tradizionale all'asta è localmente conosciuto come "koshkar-muiz" (corna di cervo).

Torna all'indice